UPVET – Università Popolare

UpVet coordina e gestisce numerose attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società. Tali attività, definite “Public Engagement”, sono svolte a vari livelli di complessità e toccano argomenti che possono interessare pubblici diversi.

UpVet è fortemente impegnata nella formazione di base e continua rivolta soprattutto a studenti, lavoratori, imprenditori e professionisti del settore agro-zootecnico e veterinario ma, pur privilegiando questo settore professionale, dedica uguale attenzione anche ad altri settori formativi poiché la promozione della Cultura e la Formazione, in tutte le sue accezioni e fasi, costituiscono il fulcro della sua Mission.

Le proposte formative dell’ UPVET, fornendo un luogo di apprendimento e di incontro, vogliono favorire l’accesso ad una formazione legata ai bisogni dei singoli e della collettività e fornire, attraverso un approccio olistico, gli strumenti per innalzare il livello di benessere non solo dei singoli ma anche della società al fine di incentivare lo spirito di comunità.

Elemento di pregio è indubbiamente il saldo legame con il territorio, la conoscenza della realtà sociale e produttiva a livello locale, nazionale ed internazionale che le consentono di intercettare, spesso anticipandole, le esigenze formative e culturali del pubblico e, conseguentemente, di configurare l’offerta formativa sia nei contenuti che nelle modalità di erogazione.

L’offerta formativa spazia su varie aree e interessi ed è affidata a professionisti di lunga e consolidata esperienza che seguono costantemente il processo formativo, dall’inizio fino all’inserimento nel mondo del lavoro che non ha risparmiato riconoscimenti nei confronti dei suoi corsi, cosa che, se da un lato ci gratifica e ci attribuisce autorevolezza, dall’altro costituisce per noi un impegno a fare sempre di più e sempre meglio.

UPVET fornisce un luogo, una struttura e una organizzazione per un cammino di lifelong learning multidisciplinare, socialmente e umanamente coinvolgente.

UPVET:

  • Polo per il welfare globale
  • Centro di diffusione della conoscenza
  • Comunità di saperi
  • Comunità di studio
  • Comunità di pratiche
  • Centro di sviluppo delle relazioni umane
  • Habitat e movimento per la gentilezza